23. A Sacrifice to Save the World

Tera scosse leggermente la testa, spingendo la lunga treccia dietro le spalle con un gesto che voleva sembrare indifferente ma che lasciava trapelare la tensione.
- Allora ci siamo... -
Giles guardo` nella stessa direzione della ragazza, osservando il lieve segno frastagliato che delimitava una parte dell'asfalto del vicolo.
- E' li`. Nascosta da qualche parte sotto la strada. E' entrata in quel punto e ha ricostruito l'asfalto sopra di se`. Se non riuscissi a sentirne la presenza, non avrei mai notato quella specie di cicatrice. -
- Sotto la strada? -
- Nelle fogne. -
- Ah, ecco. Cominciamo bene... -
- Cerchiamo un modo per scendere, vieni. -
- Fallito, se mai dovessimo sopravvivere, diremo che abbiamo combattuto in un posto un po' meno umiliante, ok? -

Eudial si guardo` intorno, vagamente a disagio nel vedere le pareti dei corridoi di antichi mattoni che le circondavano cosi` vicine. Il globo luminoso creato da Xini diffondeva una luce tremolante che faceva apparire le nicchie e le antiche ossa ancora piu` spettrali, ma non impediva ai tratti di corridoio piu` lontani di pochi metri svanissero nel buio intorno a loro.
Spike le precedeva lungo le gallerie, accertandosi che non ci fossero pericoli o trappole e gia` da qualche minuto era svanito nel buio.
Xinuxunil camminava cautamente davanti a Eudial, mentre Setsuna la seguiva in silenzio e tutte e tre si inoltravano sempre di piu` nel cuore del labirinto di catacombe romane che si stendeva sotto la citta`. Eudial si guardo` intorno nervosamente.
Ossa e teschi antiche di migliaia di anni la guardavano dalle nicchie e con un brivido gelido lungo la schiena si rese conto che forse anche loro presto avrebbero riposato per sempre insieme a loro. Non si era mai sentita tanto fragile e impotente e avrebbe solo voluto essere altrove. Aveva paura e si costrinse ad ammetterlo con se stessa e ad affrontare il suo terrore. Loro erano l'ultima speranza del mondo e non potevano permettersi di crollare.
Senti` la mano di Xini che stringeva la sua ed Eudial intui` che anche la ex dea non era affatto tranquilla anche se il suo viso non lasciava trapelare nessuna emozione.
Si scambiarono un breve sguardo e continuarono a camminare lentamente tenendosi per mano, entrambe grate per quel piccolo contatto che le faceva sentire un po' meno sole.

Tera apri` gli occhi e si guardo` intorno stupita: fino a un secondo prima era insieme a Giles in una fogna schifosa, mentre ora si trovava in un prato circondato da antiche rovine.
L'Osservatore era a terra a pochi metri da lei, privo di sensi e pieno di graffi e piccole ferite.
Com'era possibile? Non avevano nemmeno iniziato a combattere... La ragazza si guardo` le braccia e trasali` nello scorgere i graffi anche sulla sua pelle.
Forse la sfera era esplosa prima che potessero intervenire? Avevano fallito? Ma allora perche` la Terra non era stata distrutta?
Un'ombra sopra di lei le fece alzare lo sguardo appena in tempo per vedere Seraphina che atterrava e deponeva sul prato Eudial, anche lei priva di sensi.
Eudial? Ma lei e Xini non erano andate in Italia?
Chiuse gli occhi per un attimo e scosse la testa, mentre i ricordi iniziavano a tornare a posto.
Lei e Giles avevano attaccato la sfera con tutte le loro forze, l'Osservatore usando il suo potere e lei distruggendo con la spada le microsonde che minacciavano di ucciderli, come uno sciame di api infuriate. Per pochi, interminabili minuti, avevano combattuto senza tregua, consapevoli che ogni movimento sbagliato avrebbe condannato la Terra, ma alla fine la sfera si era spenta per sempre e le piccole sonde avevano messo di sfrecciare intorno a loro.
- Siamo ancora vivi, fallito? - Aveva sussurrato, quasi incredula e Giles aveva annuito con un sorriso, poi una grande luce aveva illuminato a giorno il cunicolo puzzolente in cui avevano combattuto e da li` in poi i suoi ricordi sembravano essere svaniti nel nulla.

Eudial apri` gli occhi con un grido e si alzo` a sedere di scatto. Tera trasali` e le rivolse un'occhiataccia.
- Sei scema? Vuoi farmi prendere un colpo? -
La ragazza dai capelli rossi le rivolse uno sguardo sconvolto.
- Giles?! Giles e` vivo?! -
Tera annui`.
- E' solo svenuto, non sembra ferito gravemente. Se hai finito di fare l'isterica, aiutami a svegliarlo. -
-No! Non farlo! - Grido` Eudial.
Tera la guardo` come se avesse perduto completamente la ragione.
- Che diavolo stai dicendo? -
- Se gli vuoi anche solo un po' di bene, lascialo dormire. - Singhiozzo` Eudial. - Lasciagli la pace finche` e` possibile! -
- Ma cosa e` successo?! Ti decidi a dirmelo, razza di mentecatta?! Dove siamo e dove sono gli altri?! -
Eudial la guardo` allibita.
- Non ti ricordi quello che e` successo? -
Tera scosse la testa ed Eudial sospiro`.
- Abbiamo camminato a lungo nelle catacombe, finche` Spike non ci e` venuto incontro per avvisarci di aver trovato la sfera. I cunicoli si allargavano in una stanza circolare e al centro c'era la sfera... Era scura, metallica e completamente aliena, come estranea a questo mondo... -
- Lo so, ne ho vista una anche io. Sembrano gelide... E' stata la sfera a ferirvi? -
- No. Siamo stati traditi. -
- Cosa?! Chi avrebbe potuto farlo?! -
- Setsuna. Doveva essere posseduta o qualcosa del genere. All'improvviso ha scagliato il suo attacco contro me e Xini, se non fosse stato per Spike, ci avrebbe colpite in pieno... -
- Il vampiro e`... -
- No, e` vivo, ma l'attacco di Setsuna lo ha ferito e la luce del suo talismano lo ha costretto a trovare riparo nei cunicoli. Ora si sta riprendendo dalle ferite, al riparo dalla luce del sole. Dopo averci colpite, Sailor Pluto ha alzato un braccio e a quel movimento la sfera si e` attivata. Era una trappola! Non c'era solo quella: dai tunnel, dalla terra stessa, da ogni fessura, le microsonde arrivavano da ogni direzione! Ancora non riesco a credere che possa essere successo davvero... -
- Ma certo! Deve essere stata colpita al laboratorio! -
- Quando avete esaminato la sfera distrutta da Giles? -
- Si. Quando l'abbiamo aperta, ha sparato varie microsonde. Io non sono stata colpita, ma forse Setsuna si. Che ne e` stato di lei? -
- Ho combattuto contro Sailor Pluto mentre Xini teneva a bada le microsonde coi suoi poteri. Non so per quanto tempo abbiamo lottato a quel modo, ma ricordo che sembrava una situazione senza via di scampo: piu` ne abbattevamo e piu` continuavano ad arrivare. A un certo punto Xini mi ha afferrato la mano e abbiamo usato i nostri poteri per aprirci una via di fuga verso la superficie, in questo luogo, mentre le sfere e le microsonde ci inseguivano e Setsuna era con loro. -
"E' stato allora che sono arrivata." Intervenne Seraphina. "Il prato sembrava quasi ribollire ed e` quasi esploso quando sono uscite in superficie."
- Ma tu che ci fai qui? Credevo che fossi rimasta in Giappone! -
Eudial noto` il drago solo allora.
- E' vero. Eri rimasta a badare al tuo uovo. -
"Quando avete passato il portale ho sentito che c'era qualcosa che non andava e ho deciso di seguirvi."
Il drago non specifico` che aveva volato fin li` grazie alla magia di Valerius e lascio` credere alle due ragazze di aver utilizzato in qualche modo il portale.
"Dovresti esserne felice, Cacciatrice. Se non ti avessi presa al volo e portata in alto, le sonde ti avrebbero uccisa sicuramente."
- Ok, tu hai salvato Eudial, ma io e il fallito come siamo arrivati qui? -
"La dea ha aperto un portale per chiamarvi in aiuto. Anche col mio intervento la situazione era disperata e se aveste fallito, il mondo intero sarebbe stato distrutto."
- Seraphina, - intervenne Eudial - c'era qualcun altro a combattere con noi. Un uomo vestito di nero e sono certa che non fosse Spike. Sai chi fosse? -
"No." Menti` il drago. "Forse altre persone oltre a noi erano libere dall'influenza della sfera."
- Tu non ricordi nulla, Tera? Eppure ha combattuto al tuo fianco. -
- Cosa?! Ma sei impazzita? -
- Mentre proteggevi Giles dalle microsonde, Setsuna ti ha colpita alla testa con la sua Chiave del Tempo e quell'uomo l'ha respinta con un'esplosione di potere e ti ha trascinata lontana dal campo di battaglia. Deve averti colpita davvero forte se ora non ricordi nulla. -
Tera si sfioro` la nuca con la mano e il dolore e il gonfiore confermarono le parole di Eudial.
-E dov'e` ora questo misterioso eroe? -
- Non lo so, dopo che ti ha portata via non l'ho piu` visto. -
- E poi cosa e` successo? Siamo ancora vivi, quindi suppongo che abbiamo vinto, ma come se la situazione era tanto disperata? -
Gli occhi di Eudial e Seraphina si riempirono di tristezza.
- E' stata Xini. Lei ci ha salvati tutti. -
- E'... e` morta? Per questo non volevi svegliarlo? -
"Non e` morta, ma per il fratellino e` come se lo fosse."
- Anche con l'aiuto di Giles stavamo per soccombere. E' stato allora che lei si e` sacrificata per tutti noi. Ha levato le braccia al cielo e ha chiamato Allizom e Xoferif. Giles ha tentato di fermarla, ma lei lo ha allontanato dolcemente e ha detto che era l'unica speranza, poi ha iniziato a brillare di una luce intensa, talmente forte da pervadere ogni cellula del corpo e della mente. Un secondo prima era li`, un attimo dopo c'era solo la luce. L'ho sentita, ho sentito la sua anima, luminosa come lei e quando e` svanita le microsonde erano in polvere. -
"E' tornata ad essere una dea per salvare tutti noi."
Tera annui`, ora capiva perche` era meglio lasciar riposare Giles.
La ragazza non aveva mai amato nessuno come si erano amati lui e Xinuxunil, ma anche lei riusciva a comprendere il dolore immenso che l'Osservatore avrebbe provato al suo risveglio.
Calcio` un sasso con rabbia.
- Non e` giusto! Il fallito ha sempre lottato per gli altri, per salvare gente inutile che non si merita nulla! Ora dovrebbe poter essere felice! Di tutte le persone che conosco e` l'unico che lo meriterebbe, l'unico! Perche` deve continuare a soffrire?! -
Eudial la guardo`, colpita dalle lacrime di Tera, e penso` che avrebbe dovuto dire qualcosa per confortarla in qualche modo, ma non riusci` a fare altro che scoppiare in lacrime perche` anche lei provava gli stessi sentimenti.
Avevano combattuto, erano stati disposti a morire per la salvezza della Terra, e allora perche` doveva essere solo Giles a pagare il prezzo di quella battaglia?

Seraphina allargo` le ali con l'intenzione di attirare a se` le due ragazze in lacrime, ma arretro` nel vedere che Giles si era svegliato e si era avvicinato a Eudial e Tera. Poso` una mano sulla spalla di ognuna di loro ed entrambe le ragazze si voltarono di scatto verso di lui per poi abbracciarlo piangendo.
- Eu. Tera. - Le chiamo` dolcemente. - Va tutto bene, davvero. -
- Ma, Giles! Come puo` andare tutto bene? E Xini? -
- Quando abbiamo iniziato questa battaglia ero certo che saremmo morti tutti, e invece guardate, siamo qui, vivi e il mondo e` salvo. Pensavo che io e lei saremmo morti entrambi, ma non e` stato cosi`. Xini non e` piu` con me, probabilmente non ci incontreremo mai piu` in questa vita, ma e` viva e lo sara` per sempre. Ha rinunciato alla sua umanita` per poter salvare la Terra, si e` sacrificata spontaneamente e senza esitare, il nostro sacrificio sara` quello di dover rinunciare a lei. La nostra sofferenza in cambio del mondo, direi che ne vale la pena no? -
- Lo spero, fallito. Voglio sperarlo. -